-
Panorama
-
Parco Nazionale dello Stelvio
Lunga e suggestiva tappa sospesa sopra la Valfurva, ai piedi del monte Confinale.
In un susseguirsi di cambi di panorama si incontrano piccoli nuclei di baite e malghe: i Forni con le vicine baite di Pradaccio, le Baite Ables, la Malga di Confinale e le Baite di Cavallaro.
Attraversando boschi secolari e rosee sponde ricoperte di rododendri, è frequente osservare specie animali simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio come il gipeto, l'aquila reale, le marmotte e l'ermellino.
10/06/2024 ATTENZIONE: IN LOCALITA' ABLES, IN SEGUITO DELLE INTENSE PIOGGE SI SONO VERIFICATI MVOIMENTI FRANOSI SUPERFICIALI CHE RENDONO IL PERCOSO MOLTO DIFFICOLTOSO ALLE MTB. SI CONSIGLIA IL TRANSITO SOLO A PIEDI.
Dettagli
Una tappa di 21 km che non presenta particolari difficoltà tecniche ma che richiede un adeguato allenamento per la sua lunghezza. Si parte nei pressi del Rifugio Forni e si arriva al Parcheggio di Fantelle a Madonna dei Monti. Inizialmente si prende la sterrata verso il rifugio Branca e al bivio si svolta verso la Malga dei Forni, si prosegue verso il ponte della Girella fino a raggiungere la sterrata che porta al Rifugio Pizzini. Un incantevole paesaggio e il fischiare delle marmotte vi farà compagnia. Scendiamo per un breve tratto sulla carrozzabile per poi imboccare sulla destra il sentiero prevalentemente pianeggiante S257 che attraversa la montagna del Confinale passando per i piccoli nuclei di Raseit, Ablés e Malga Confinale. Si prosegue fino ai monti Ables, dove si può sostare presso l’omonimo agriturismo, la malga di Confinale fino ad arrivare alle Baite di Cavallaro. Arrivati qui, dopo un ampio sguardo panoramico sulla conca di Bormio, inizia la discesa sino all'imbocco della Val Zebrù per poi concludere la tappa al parcheggio di Fantelle, nella frazione di Madonna dei Monti.
Dettagli
Tappa di 21 km di media difficoltà ma che presenta una bella vista panoramica sul Ghiacciaio dei Forni e sulla Valfurva. Si parte nei pressi del Rifugio Forni e si arriva al Parcheggio di Fantelle a Madonna dei Monti. Inizialmente si prende la sterrata verso il rifugio Branca e al bivio si svolta verso la Malga dei Forni, si prosegue verso il ponte della Girella fino a raggiungere la sterrata che porta al Rifugio Pizzini. Un incantevole paesaggio sulle 13 cime e il Gran Zebrù e il fischiare delle marmotte vi faranno compagnia. Si scende per un breve tratto sulla carrozzabile per poi imboccare sulla destra il sentiero S257 prevalentemente pianeggiante che attraversa la montagna del Confinale passando per i piccoli nuclei di Raseit, Ablés e Malga Confinale. Si prosegue fino ai monti Ables, dove si può sostare presso l’omonimo agriturismo, la malga di Confinale fino ad arrivare alle Baite di Cavallaro. Arrivati qui, dopo un ampio sguardo panoramico sulla conca di Bormio, inizia una discesa piuttosto impegnativa per la sua pendenza sino all'imbocco della Val Zebrù per poi concludere la tappa attraverso un tratto in salita su single track che porta al parcheggio di Fantelle, nella frazione di Madonna dei Monti.
Punti di ricarica: Albergo Rifugio Forni.
10/06/2024 ATTENZIONE: IN LOCALITA' ABLES, IN SEGUITO DELLE INTENSE PIOGGE SI SONO VERIFICATI MVOIMENTI FRANOSI SUPERFICIALI CHE RENDONO IL PERCOSO MOLTO DIFFICOLTOSO ALLE MTB. SI CONSIGLIA IL TRANSITO SOLO A PIEDI.