-
Famiglia
-
Joelette
-
Gravel
-
Panorama
Tappa pianeggiante percorribile sia a piedi che in bicicletta e adatta a tutti: sportivi, famiglie, bambini con passeggino, joëlette.
Dalle Torri di Fraele, si percorre la panoramica Decauville, dal nome dell'ingegnere francese inventore di una ferrovia a scaramento ridotto particolarmente adatta alle zone disagevoli di montagna, che in passato veniva utilizzata per trasportare il materiale per la costruzione dell’impianto idroelettrico e le dighe artificiali di Cancano, fino ad arrivare ad Arnoga.
Dettagli
Questa tappa è completamente pianeggiante, facile e adatta a tutti. Dalle Torri di Fraele si scende lungo due tornati sulla strada di Cancano e poi si imbocca sulla destra la Decauville (Sentiero n° N195), una strada sterrata che porta ad Arnoga. Durante questo percorso si possono ammirare bellissimi alpeggi e boschi di abeti tra l’imbocco della Val Vezzola e Val di Foscagno. In lontananza il ghiacciaio della Cima Piazzi e il panorama su Bormio e sulla Valdidentro vi accompagneranno lungo il percorso. Questa tappa è caratterizzata dall’assenza di punti di appoggio e ristoro lungo il percorso. Si raccomanda quindi di munirsi di acqua e snack adeguati alla lunghezza dell’itinerario soprattutto se ci sono bambini. Ad Arnoga è possibile rientrare con il servizio di trasporto pubblico con i pullman di linea della tratta Bormio – Livigno.
Dettagli
Questa tappa è completamente pianeggiante, adatta anche a famiglie e con ogni tipo di bike. È molto panoramica sulla Valdidentro, la strada è sterrata e ben battuta. Dalle Torri di Fraele si scende lungo due tornati sulla strada di Cancano e poi si imbocca sulla destra la Decauville (Sentiero n° N195), una strada sterrata che porta ad Arnoga. Questa tappa è caratterizzata dall’assenza di punti di appoggio e ristoro lungo il percorso. Si raccomanda quindi di munirsi di acqua e snack adeguati alla lunghezza dell’itinerario soprattutto se ci sono bambini.
Punti di ricarica: Nessuno.