-
Panorama
-
Parco Nazionale dello Stelvio
L’itinerario ripercorre i passi degli alpigiani che dal fondovalle risalivano per la monticazione.
ll sentiero avvolto da atmosfera alpestre conserva ancora oggi un fascino misterioso legato alle antiche leggende di stregonerie e fatti arcani accaduti in queste località.
Si racconta che, al suono dell'Ave Maria, si vedessero partire dalla località di Scala una serie di tizzoni ardenti diretti nelle frazioni di Mondadizza, Le Prese, Frontale e Fumero: erano le streghe che abbandonavano il sabba, ritirandosi alle prime luci dell'alba.
Dettagli
Il sentiero de li strìa è una tappa che non presenta particolari difficoltà ma è abbastanza impegnativa per la pendenza delle sue salite. Da Sondalo si percorre un tratto pianeggiante su ciclabile, poi si svolta a destra su strada sterrata (S496) nei pressi del deposito della Cava. Giunti alla Valle di Scala oltre l’abitato di Mondadizza, si prosegue sulla carrozzabile S487. La salita si fa sempre più impegnativa fino a raggiungere il maggengo di Scala Piana, dove il panorama ripaga ogni sforzo. Si procede attraverso una discesa nel bosco, fino a raggiungere una piccola passerella contestuale ad un’opera di presa idraulica. Si prosegue con un’ultima salita, senza attraversare il torrente, che si conclude al parcheggio di Fontanaccia, all’imbocco della Val di Rezzalo. Lungo questa tappa non ci sono ristori o punti di ricarica e-bike. Si consiglia di portare con sé abbigliamento adeguato, uno snack e acqua.

Dettagli
Il sentiero de li strìa è una tappa molto tecnica dovuta alla pendenza delle sue salite spesso su terreno insidioso. Da Sondalo si percorre un tratto pianeggiante su ciclabile, poi si svolta a destra su strada sterrata nei pressi del deposito della Cava. La salita si fa sempre più impegnativa per il fondo a volte sconnesso e occorre prestare la massima attenzione. Raggiunta la località Scala Piana, il panorama ripaga ogni sforzo. La tappa finisce al parcheggio di Fontanaccia, all’imbocco della Val di Rezzalo. Lungo questa tappa non ci sono ristori o punti di ricarica e-bike. Si consiglia di portare con sé abbigliamento adeguato, uno snack e batteria di scorta.
Variante Easy: ll percorso è consigliato solo a biker esperti, pronti a spingere la MTB per alcuni tratti molto ripidi. Chi volesse raggiungere la partenza della tappa 7 in località Fontanaccia senza dover affrontare le forti salite del percorso originale - perdendo però una vista magnifica da Scala ed un inedito sentiero nel bosco - può optare per una variante semplice: dal Palazzetto dello Sport di Sondalo si percorre la ciclabile Sentiero Valtellina sino alla frazione di Le Prese, e da qui si devia lungo la strada comunale che porta all'abitato di Frontale. Si prosegue sempre su carrozzabile asfaltata fino a Fumero, ultimo baluardo abitato prima della Val di Rezzalo e si raggiunge il parcheggio di Fontanaccia.
Clicca per vedere la mappa della variante easy su ValtellinaOutdoor
Punti di ricarica: Palazzetto dello Sport di Sondalo.
