-
Famiglia
-
Relax
-
Boschi meravigliosi
Una tappa affascinante dal punto di vista culturale.
Si narra infatti che alle pendici della Reit si aggirassero i “maghet”, spiritelli dispettosi e maligni che abitavano sui monti e che, se provocati, potevano causare danni e distruzioni.
Per premunirsi dalle loro magie, i valligiani disseminavano i boschi di cappelle votive (“Santelle”) e di croci, quasi che queste avessero il potere di contrastarli o di allontanarli. La tradizione dei "maghet", che ancora oggi viene raccontata ai bambini, rimanda quasi alle favole, popolate di fate, orchi e folletti.
Dettagli
Questa tappa è facile e adatta a tutti. Si può percorrere sia a piedi che con passeggini e joelette. Si parte dal parcheggio delle Fantelle nell’abitato di Madonna dei Monti a Valfurva, si attraversa Cadalbert e si prosegue lungo il sentiero S546.1 e S531.2 passando per la Casina Bassa. Qui in primavera e autunno ci sono mucche al pascolo. Poi lungo il S533 chiamato anche Pedemontana della Reit fino a raggiungere il parcheggio di Pravasivo. Non ci sono punti di ristoro o punti acqua lungo il percorso. È bene organizzarsi con una buona merenda per poi sostare nelle aree pic-nic organizzate. Il bosco di larici che andrete ad attraversare è uno dei più magici del territorio di Bormio!
Dettagli
Tappa semplice e ideale per principianti e adatta anche a bicicletta gravel. Il sentiero si trova tra i bellissimi boschi della Reit, la montagna che sovrasta la conca di Bormio e offre numerosi punti panoramici. Si parte dal parcheggio delle Fantelle nell’abitato di Madonna dei Monti a Valfurva, si attraversa Cadalbert e si prosegue lungo il sentiero S546.1 e S531.2 passando per la Casina Bassa. Qui in primavera e autunno ci sono mucche al pascolo. Poi lungo il S533 chiamato anche Pedemontana della Reit fino a raggiungere il parcheggio di Pravasivo. Non ci sono punti di ristoro o punti acqua lungo il percorso. È bene organizzarsi con una buona merenda per poi sostare nelle aree pic-nic organizzate. Il bosco di larici che andrete ad attraversare è uno dei più ordinati e belli del territorio di Bormio!
Punti di ricarica: Nessuno.